Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2017

Vicks Vaporub vegan: rimedi naturali contro il raffreddore con cera di soia no ogm

Una bella autoproduzione cosmetica e funzionale era da un po’ che mancava, perciò eccomi qui con il vicks vaporub autoprodotto e vegano. In questo periodo a tutti può capitare un raffreddore, congestioni nasali, difficoltà nel respirare e via discorrendo. Vi ricordate il vicks in pomata nel barattolino blu che tutte le mamme ci hanno spalmato su petto, schiena e sotto il naso? Beh credetemi si può fare tranquillamente a casa e forse funziona anche di più, con pochi ingredienti facilmente reperibili e completamente naturali.
Di unguenti e pomate varie ne ho fatte moltissime, il cui ingrediente fondamentale è la cera d’api. E allora mi sono chiesta, perché non fare un unguento vegano? Come? Semplicissimo, sostituendo la cera d’api con la cera di soia rigorosamente no Ogm acquistata su quel meraviglioso mondo che è Aromazone.
Per un buon unguento balsamico, non deve mancare l’olio essenziale di eucalipto che ha proprietà analgesiche e antibatteriche, efficace per il raffreddore e per i disturbi respiratori che interessano i bronchi, aiuta il corpo a regolare la temperatura in caso di febbre. A questo ho aggiunto il tea tree antibatterico naturale, la canfora dalle proprietà antinfiammatorie, la menta anestetica e rinfrescante o la lavanda che, come tutti sappiamo, è un potente calmante.
Ricetta
8 gr di cera di soia (o cera d’api per i non veg)
20 gr di olio di mandorle
20 gr di olio di oliva
7 gocce di olio essenziale di eucalipto
6 gocce di olio essenzial di canfora
3 gocce di olio essenziale di tea tree
4 gocce di olio essenziale di menta piperita o lavanda
-Pesate la cera, mettetela in un bicchiere di vetro con gli oli e ponete tutto a bagnomaria;
-Non appena la cera si sarà completamente sciolta, togliete dal fuoco, fate raffreddare per qualche minuto continuando a mescolare;
-Aggiungete gli oli essenziali e mescolate;
-Fate raffreddare a temperatura ambiente (consigliato) oppure per velocizzare potete mettere l’unguento in frigo non appena sarà diventato tiepido.
Non appena si sarà raffreddato, il vostro unguento sarà pronto per l’utilizzo. Con la cera di soia, l’unguento sarà molto più chiaro e soffice rispetto a quello con la cera d’api, ma state tranquilli perché la funzionalità è la stessa.

Nessun commento:

Posta un commento