Cerca nel blog

domenica 20 aprile 2014

Okara: 10 ricette con gli "scarti" del latte di soia.

Piu' informazioni su:okarasoiaricette

L'okara è la polpa di soia - composta essenzialmente da fibre e amido - che rimane dopo la preparazione del latte vegetale a partire dai fagioli di soia, che sono stati lasciati in ammollo e poi cotti. L'okara non è una parte di scarto, ma una risorsa preziosa. 

La potrete infatti utilizzare per lapreparazione di numerose ricette, dal pane fatto in casa, alla pizza, fino ai crackers e ai biscotti.

Ecco tante ricette a cui ispirarvi.

1) Grana vegan con okara

Il blog Le Vegandelizie di Concita spiega come preparare del "formaggio grana" in versione vegan, proprio utilizzando l'okara. A questo ingrediente di base potrete abbinare mandorle pelati, anacardi, pinoli e lievito alimentare in scaglie. Insaporite con un pizzico di pepe bianco. Qui la ricetta completa.

fonte foto: blogspot.it

2) Pane di soia con okara

Ecco un'altra idea molto interessante per utilizzare l'okara di soia. Si tratta di inserirlo tra gli ingredienti per preparare il pane fatto in casa. Il blog La Nuez Moscada suggerisce di realizzare l'impasto con la pasta madre liquida, e di abbinare la farina di soia alla semola di grano duro. Qui la ricetta completa.

fonte foto: lanuezmoscada-cocina.blogspot.it/

3) Polpettone vegetale con okara

Avevate mai pensato di preparare un gustosopolpettone con soli ingredienti vegetali? Il blog Humangraphia suggerisce di unire all'okara di soia cipolle, carote, capperi, erbe aromatiche e fecola di patate, così da formare un composto che potrete inserire in uno stampo per la cottura in forno. Qui la ricetta completa.

fonte foto: humangraphia.com

4) Maltagliati di okara

A partire dall'okara di soia potrete preparare persino la pasta fresca e azzerare ogni tipo di spreco. Il blog The Cooking Sisters spiega passo passo come preparare i maltagliati a partire dall'okara, dalla farina di tipo 2 e dalla semola di grano duro. Con lo stesso impasto potrete anche realizzare orecchiette o gnocchetti. Qui la ricetta.

fonte foto: thecookingsisters.com

5) Crackers di okara

Con l'okara rimasta dalla preparazione di 1 litro di latte di soia potrete realizzare deicrackers fatti in casa. Potrete arricchire i vostri crackers nomade con i semi di sesamo o con il gomasio. Dopo aver ottenuto un impasto elastico, stendetelo in modo sottile e ritagliate i vostri crackers di okara. Qui la ricetta completa.

fonte foto: http://cucinalkemika.blogspot.it

6) Biscotti di okara

Tra le ricette da realizzare con l'okara non poteva mancare quella dei biscotti per la colazione. Il blog Franci Loves Cooking propone dei biscotti simili ai frollini, dolcificati con zucchero di canna grezzo e arricchiti con la scorza di limone o con la cannella. Qui la ricetta completa.

fonte foto: francilovescooking.com

7) Crocchette di okara

Le crocchette di okara sono una delle preparazioni più popolari a base di questo ingrediente. Per formare le crocchette potrete unire all'okara delle patate lessate e schiacciate, come suggerisce il blog Povero Vegano. Vi servirann

1 commento:

  1. "
    pgslotสล็อตเว็บ PG-SLOT.GAME อันดับ 1 ทางเข้าเล่นสล็อต PGSLOT แตกง่ายที่สุด เกม พีจี แตกบ่อย โปรโมชั่น ฟรีเครดิต PG SLOT GAME โบนัสฟรีทุกวัน พร้อมให้บริการ 24 ชั่วโมง"

    RispondiElimina