Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2017

Muffin vegan semplici e veloci senza zucchero

Muffin vegan semplici e veloci senza zucchero: sono l’incontro tra una colazione golosa e una preparazione 100% salutare senza sensi di colpa! Accompagna un muffin (o anche due) con yogurt vegetale ed una spremuta di arancia per un pasto equilibrato e cominciare la giornata con il piede giusto!
Ingredienti per 8 muffin
70 g fiocchi di avena
200 ml di latte di riso (senza zucchero)
1 banana molto matura
80 g farina di farro semi integrale
50 g burro di arachidi “home made”50 g di uvetta
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
semi di una bacca di vaniglia e/o cannella q.b.
Ammollate i fiocchi di avena e l’uvetta per almeno 30 minuti nel latte di riso (se volete accorciare i tempi scaldare il latte, l’importante è che l’avena si ammorbidisca). Una volta che i fiocchi sono pronti mettete tutti gli ingredienti in un frullatore ad eccezione della farina.
Frullate il tutto e una volta creata una crema omogenea incorporate la farina con una spatola. Versate il composto in otto stampi per muffin ricoperti con i pirottini di carta. A questo punto spolverizzate ogni muffin con dei semi oleosi (io ho utilizzato un mix tra sesamo, lino e papavero e una bustina di zucchero di canna, giusto per creare una croccante crosticina) e infornate a 180°C per 15 minuti circa. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento