Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

Tortino di ceci con patate e broccolo

Una leggera tregua dalla ricette con la zucca :) per passare ad un’altra ricetta con altre verdure di stagione: i broccoli e le amate patate!
Mi piace confezionare torte salate, plumcake salati, focacce, lievitati e quant’altro ci sia di sfizioso e di “salato” da portare in tavola.
Questo tortino a base di sola ed unica farina di ceci nasce dalla voglia di variare con la classica farinata e di provare un altro formato per vedere quale fosse l’esito finale.
Il tortino lievita perfettamente, si gonfia e rimane soffice mentre l’interno risulterà morbido grazie alle verdure che una volta cotte risulteranno talmente cremose che si scioglieranno in bocca.
Si può mangiare a morsi per una merenda salata sul divano, si può mangiare con la forchetta se si siede al tavolo con altre persone oppure spizzicandolo e “rompendolo” con le mani per portare alla bocca piccoli bocconcini :D
Se non amate la farina di ceci vi basterà sapere che questo tortino non avrà per nulla il sapore cecioso… Anzi… E’ delizioso e sfiziosissimo ;)

Tortino di ceci con patate e broccolo

By Camiria24/10/2013
Tortino di ceci con patate e broccolo

Ingredients:

Instructions:

  • In una ciotola versare la farina di ceci con un pizzicotto di sale, il lievito alimentare in scaglie, una macinata di pepe e i cucchiai di olio evo.
  • Mescolare e aggiungere acqua a filo fino a creare una pastella densa e fluida e senza grumi.
  • Lasciar riposare la pastella per almeno un'oretta (questo passaggio rende la farina di ceci più digeribile ma se andate di fretta potrete evitarlo).
  • Trascorso il tempo di riposo aggiungere alla pastella le patate ed il broccolo, entrambi tagliati a dadini.
  • L'aglio e la cipolla tagliati anch'essi a dadini piccoli.
  • Aggiungere per ultimo il bicarbonato e mescolare con cura, se la pastella risultasse troppo densa una volta incorporate le verdure, aggiungere poca acqua per rendere il tutto più fluido.
  • Ungere una teglia tonda da 20 cm con olio evo e versare la pastella di ceci e verdure.
  • Infornare il tortino di ceci per i primi 30 minuti a 200° e per gli ultimi 15 minuti a 180° (fate sempre la prova stecchino).
  • Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dalla teglia e servire freddo tagliato a fette.
ceci
Con questa ricetta partecipo al contest di "Biscotto Volante"

Nessun commento:

Posta un commento