Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2017

Muffin salati ricetta base e varianti

I muffin sono un prodotto da forno per la prima colazione. Ma se farciti con affettati, formaggio e verdure, si trasformano in un entrée o merenda sfiziosa. Leggete qui per sapere come fare i muffin salati, anche in versione vegan e gluten-free.

La più classica delle ricette per i muffin salati, prevede una farcitura di piselli e prosciutto. Sono perfetti anche per diabetici e per coloro affetti da ipercolesterolemia, in quando al posto del burro c'è l'olio e lo zucchero è quasi assente. 
Ora vediamo gli ingredienti. Tenete presente che potete decidere di sostituire la farina 00 con la farina di farro. Ricordatevi di mischiarla ad una farina meno debole, come la farina di frumento integrale, o il composto non lieviterà a dovere. Preparazione 15 minuti
 Cottura 25 minuti
 Tempo totale 40 minuti
 Dosi per 4 persone
 Calorie 190 kcal

Ingredienti per Muffin salati ricetta

  • 200 grammi di piselli
  • 200 grammi di prosciutto cotto a dadini
  • 200 grammi di farina 00
  • 100 millilitri di latte intero
  • 1 mazzolino di prezzemolo (o erba cipollina)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano da grattare
  • 60 grammi di Pecorino da grattare
  • 10 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate (o bicarbonato di sodio)
  • 100 millilitri di olio di semi
  • 1 pizzico di sale e pepe nero (qb)

Preparazione

  1. Mettete piselli e prosciutto a scaldare in due padelle separate, con dell'olio d'oliva extravergine. In una terrina, sbattete le uova. Aggiungetevi il latte, l'olio di semi e il prezzemolo.
  2. In un'altra ciotola, setacciate la farina con il lievito. Incorporatevi le uova e amalgamate bene il tutto. Aggiungete i due formaggi grattugiati e infine prosciutto e piselli che dovranno rimanere sodi. Salate e pepate a piacere.
  3. Se preferite, versate il composto in un sac-à-poche e riempitevi i pirottini o una teglia apposita fino all'orlo.
  4. Mettete i muffin salati in forno ventilato a 180° per circa 20-25 minuti. Serviteli tiepidi.
Sbizzarritevi a farcire i vostri muffin salati come più vi piace. Trasformateli ad esempio in arancini, aggiungendovi del ragù, oppure preferite l’abbinamento spinaci e formaggio filante, funghi e prosciutto cotto oppure verdure miste come carote, patate e piselli con l’aggiunta di pancetta o salmone.


I muffin salati ai piselli e prosciutto sono l’aperitivo ideale per chi sta cercando di mantenere la linea. Ma possono essere consumati anche dai diabetici e da chi ha il colesterolo alto

Muffin salati per bambini

Una variante perfetta per i bambini, è quella con burro d’arachidi. Un prodotto nutriente e ricco di acidi grassi polinsaturi, se scelto biologico e puro al 100%. Per renderli meno asciutti potete abbinarli ad una crema leggera a base di formaggio spalmabile oppure yogurt greco o panna acida, da aromatizzare con il timo.

I muffin salati alla zucca sono una merenda nutriente, appetitosa e formato bambino. Ideale per Halloween
Un’altra ricetta che farà impazzire i bambini, è quella che prevede l’abbinamento patate e pancetta o wurstel e piselli e zucca: perfetti per la Festa di Halloween.

Muffin salati per celiaci

Per realizzare degli ottimi muffin gluten-free utilizzate la farina di grano saracenofarina di castagnefarina di riso, farina di lenticchie o farina di ceci. Volendo, potrete decidere di farcirli proprio con i ceci, a cui abbinare speck o prosciutto cotto, rosmarino, piselli o carciofi.

Muffin salati senza glutine con olive, pinoli e rosmarino. Da arricchire con una mousse di tonno
Un’alternativa più light ed estiva prevede l’utilizzo di verdure come zucchine, melanzane e peperoni, a cui aggiungere un formaggio a pasta filata come provola o scamorza. Per rendere l’impasto più ricco e morbido, aggiungete 80 gr di fecola di patate.

Nessun commento:

Posta un commento