Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2017

Burrocacao labbra di velluto

Burrocacao fatto in casa labbra di velluto

Ingredienti
Strumenti
  • pentolino
  • ciotolina o barattolo in vetro
  • piccolo contenitore o stick
L’aria secca, il freddo e il vento tendono a seccare la pelle e a ridurne il tasso di idratazione. Le labbra, che sono particolarmente vulnerabili poiché lo strato di pelle è più sottile, sono le prime a screpolarsi.
I prodotti in vendita, soprattutto i più economici e più famosi (non cito la marca ma tutti abbiamo in mente quello a cui mi riferisco) sono carini, divertenti ma anche temibili perché a base di paraffinum liquidum, il cosiddetto petrolato puro (derivato dal petrolio), che addirittura ingeriamo!
Il burrocacao commerciale dà un’immediata sensazione di idratazione, ma già dopo qualche ora ci ritroviamo con le labbra secche e screpolate. Questi prodotti cercano, infatti, di creare dipendenza: più se ne mette, più la bocca si secca e più ne dovremo utilizzare fino ad esaurire lo stick e a comprarne un altro.

Preparazione

Mettiamo in una ciotola o in un barattolo di vetro la cera vergine d’api, quindi posizioniamolo a bagnomaria su un pentolino pieno d’acqua in ebollizione.
La cera d’api si trova nelle erboristerie e presso le aziende agricole che producono miele, al costo di circa 2 euro l’etto; la utilizziamo per la sua azione nutritiva e per dare consistenza al prodotto finale.
Aspettiamo che si sciolga completamente (ci vuole circa 1 minuto per questa quantità), poi aggiungiamo una noce di burro di Karité o di burro di cacao grezzo.
burrocacao Uniamo l’olio di mandorle dolci, che ne aumenta l’azione lenitiva ed emolliente. Possiamo utilizzare anche olio extravergine di oliva nello stesso quantitativo (va bene anche di jojoba, ricino o argan).
Quando tutto si sarà ben disciolto, togliamo dal bagnomaria. Poi dobbiamo solo versarlo all’interno di un piccolo contenitore ermetico. Per chi volesse magari riutilizzare un vecchio stick di rossetto o simili, basta versarvi il prodotto all’interno.
Si può utilizzare anche più volte al giorno, ma in genere basta una sola applicazione perché è durevole e concentrato.burrocacao
L’unica controindicazione è che è così buono che vi verrà voglia di mangiarlo!

Nessun commento:

Posta un commento