Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2017

CROCCHETTE VEGAN DI PATATE E VERDURE, LA RICETTA FACILE

Preparare delle ottime crocchette vegan con le patate e l’aggiunta di altre verdure è facile e veloce.
È una ricetta perfetta per stupire i nostri ospiti durante una cena: è infatti una delle più semplice e gustosa che esista.
Ecco la ricetta.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
50 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
500 gr di patate
150 gr di tofu
100 gr di pane grattugiato
100 gr. di spinaci
2 carote
Noce moscata
Olio evo
Qualche rondella di porro
Sale
Pepe
Olio di semi di girasole
Curcuma
Preparazione
Facciamo bollire in una pentola con acqua salata le patate con la buccia, fino a quando saranno morbide. Nel frattempo sbricioliamo il tofu vellutato e passiamolo in padella con un filo d’olio aggiungendo le rondelle di porro, le carote tagliate a dadini piccolissimi, le foglie di spinaci tritate, la curcuma, il sale e la noce moscata per qualche minuto.
Nel frattempo scoliamole le patate, togliamo la buccia e schiacciamole con la forchetta o la schiacciapatate. Uniamo gli ingredienti saltati in padella alle patate, mescoliamo, aggiungiamo il pepe e lasciamo freddare.
Formiamo le crocchette con le mani nella forma che più ci piace, allungate o tonde e schiacciate.  Passiamo le crocchette nel pan grattato e friggiamo in olio di semi di girasole.
Quando le crocchette sono dorate da entrambi i lati poniamole sulla carta assorbente per farle asciugare dall’olio in eccesso.
Si possono cuocere se volete una versione più leggera, in forno a 180° per 15 minuti.
Potete usare qualsiasi altro tipo di verdura nell’impasto, le crocchette saranno in ogni caso gradite da grandi e piccini, anche da quelli capricciosi che non vogliono sentir parlare di mangiar verdure.
Serviamo tiepide o fredde, anche con una salsa a piacere o semplicemente con la maionese vegan.
di Antonella Tomassini

Nessun commento:

Posta un commento