Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2017

Bignè fatti in casa

bignè, apprezzati da tutti per la loro bontà, non sono che una pasta dalla forma tondeggiante. Si realizzano preparando una pasta choux, inserita in una tasca da pasticcere, con bocchette di vario diametro e scanalatura, e successivamente spremuta in piccole quantità su una placca da forno e cotta. Al variare delle bocchette e delle forme impresse, si ottengono diversi risultati estetici. I gusci di bignè cuociono brevemente a temperature intorno ai 200º e nel cuocere gonfiano divenendo leggeri e cavi all’interno. Questa stessa cavità viene riempita di farcitura; successivamente il dolce viene coperto di glassa. A seconda del ripieno assumono un nome preciso, che spesso viene usato solo in alta pasticceria.

Ingredienti per circa 50 bignè

250 ml di acqua
60 g di burro
1 pizzico di sale (facoltativo)
150 g di farina 00
4 uova

Procedimento

Versate in una pentola l’acqua, il burro e un pizzico di sale.

dsc_0658

Non appena l’acqua inizierà a bolllire, togliete dal fuoco e aggiungeteci la farina mescolando energicamente.
Quando la farina si è incorporata all’impasto, rimettete la pentola sul fuoco e mescolate il composto finché non si stacca dalle pareti e sarà bello sodo.
Togliete il composto dal fuoco, lasciatelo intiepidire e aggiungete le uova una alla volta aspettando che il primo uovo si incorpori bene al composto prima di aggiungerne un’altro.

bignè

L’impasto finale dovrà avere la consistenza di una crema pasticcera.
Versate l’impasto in una sac a poche, rivestite una teglia da forno con l’apposita carta e formate dei bignè dell grandezza di una noce.

dsc_0660

Cuocete a forno statico e preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.

bignè

Sfornate i vostri i bignè e lasciate raffreddare completamente. Una volta freddi saranno pronti per essere riempiti con qualsiasi tipologia di ripieno sia dolce che salato.

Nessun commento:

Posta un commento