Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2017

Maionese vegana: la ricetta sana e light

Chi dice che l’alimentazione vegana è povera, senza gusto e noiosa si sbaglia di grosso e la versione vegana della maionese lo dimostra! In questo articolo vi dimostriamo come la cucina vegana sia gustosa ed originale con la ricetta della maionese senza uova, più sana e sicuramente molto più light della ricetta originale. Prepararla è semplice e bastano davvero pochissimi minuti.La maionese è una salsa molto conosciuta e spesso utilizzata in cucina per accompagnare piatti di carne e di pesce, più o meno pregiati, ed essendo molto versatile si adatta alla perfezione a qualsiasi ricetta.
La maionese è una accurata miscela di olio di semi, succo di limone, sale e uova, molte uova… e questo la rende particolarmente calorica e con un alto contenuto di colesterolo, poco adatta per chi è a dieta o per chi soffre di ipercolesterolomia.
La maionese vegana non prevede assolutamente l’utilizzo delle uova ed ha una ridotta quantità di olio, ma il segreto sta nel latte di soia.
Il latte di soia emulsionato con l’olio di semi e il sale, forma una salsa cremosa, gustosa e delicata, molto simile alla maionese ma con un ridottissimo apporto di calorie e niente colesterolo.
Realizzare la maionese vegana è molto più semplice che realizzare la classica maionese, in quanto questa non impazzisce. Basterà unire tutti gli ingredienti nel contenitore del frullatore ad immersione ed emulsionare per qualche minuto.La maionese vegana si adatta alla perfezione a portate di carne e di pesce, patatine fritte (per i più golosi), verdure crude, per dare più gusto ad un panino leggero e semplice, ad hamburger e burger vegetariani ed ogni cosa che vi suggerisce la fantasia.
Esistono diverse varianti di questa gustosa ricetta, potete arricchirla con della barbabietola per renderla leggermente agrodolce e dall’intenso colore rosso, oppure aggiungere dell’aglio ed erba cipollina per un gusto deciso, con senape per i palati più raffinati, arricchita con un cucchiaio di concentrato di pomodoro per ottenere un’ottima salsa rosa.
100ml di olio di semi di buona qualità (noi consigliamo di semi di soia o di riso)
50ml di latte di soia al naturale non zuccherato
succo di mezzo limone non trattato
1 pizzico abbondante di sale
1. Versate nel contenitore lungo e stretto del frullatore ad immersione (o qualsiasi altro contenutore lungo e stretto) tutti gli ingredienti sopra elencati.
2. Frullate gli ingredienti prima a velocità moderata poi a velocità massima, fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e sodo.
3. Versate il composto in un vasetto di vetro con chiusura ermetica e riponete in frigorifero almeno 2 ore prima di consumare. La maionese vegana si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento