Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2016

BUDINO AL CIOCCOLATO, RUM E PERA

- ricetta:
il dolce che ho fatto l'altra sera. come già vi ho detto non so fare dolci e non amo molto mangiarne. sono un pastarolo. si sarà capito. ma ogni tanto mi vien voglia. avevo sto rum, un pò di pere, un pò di latte di soia al cioccolato e l'agar agar in polvere. ed ecco qua sto budino... semplicemente ho fatto bollire il latte (un paio di tazze) con un paio di grammi di quest'alga (una bustina) in polvere. e mentre giravo ci ho versato un mezzo cicchetto di rum. ho versato il latte caldo nel cosu da muffin e l'ho lasciato raffreddare. quando lo versate è ancora liquido, si solidifica man mano che si raffredda (e dopo averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente mettetelo in frigo 2-3 ore). io ci ho messo nello stampo anche pezzetti di pera. tutto qui... chevvedevodì... nno spettacolo... e poi è carino da presentare oltre che veloce da fare. vabè torno al lavoro...
ps. quando cucinate o avete a che fare con l'alcool in cucina non abbiate paura. la parte alcolica nei liquidi evapora alla temperatura di circa 78 gradi. questo è valido anche per quando sfumate le pietanze salate. quindi niente paura, non ve mbriacate ma avrete gusti odori e aromi nuovi e più marcati...
ah vi lascio una canzone, colonna sonora di 50 sfumature di grigio. non ho visto il film nè letto il libro (e aggiungo "ovviamente")... ma sta versione di i'm on fire è stupenda. addio fino a dopo

Nessun commento:

Posta un commento