Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

Spirulina - Il Super-food della Super-Vita

Scopri i benefici di quest'alga dalle mille proprietà, utilizzata come integratore naturale ricco di proteine vegetali e utile per rafforzare il sistema immunitario

Spirulina - Il Super-food della Super-Vita
Cerchi un integratore ricco di proteine vegetali, che riduca le allergie, che rinforzi il sistema immunitario, che controlli la pressione e il colesterolo e che prevenga il cancro?
L'hai trovato: si chiama Spirulina.
La Spirulina è una microalga che deve il suo nome alla parola latina 'elica' o 'spirale', per via della sua caratteristica fisica. Il suo nome scientifico è Arthrospira platensis, e appartiene alla famiglia dei cianobatteri.
Ha iniziato ad essere commercializzata dagli anni '70, ma il suo utilizzo è conosciuto sin dai tempi degli Aztechi in Messico.
Oggi, quest’alga ricca di sostanze nutritive viene utilizzata in tutto il mondo soprattutto sotto forma di integratore e contribuisce a trattare una vasta gamma di disturbi.
Vediamo insieme quali:

1) Candida

Se soffri di candidosi cronica, avere una malattia autoimmune come il morbo di Crohn, sindrome da stanchezza cronica, lupus o fibromialgia fa sì che vi sia un peggioramento dei sintomi.
In questi casi, la spirulina può sostenere la crescita di flora batterica sana nell'intestino e può aiutare a tenere sotto controllo la proliferazione della candida.

2) Antiallergico

Milioni di persone sono allergiche a polline, polveri, muffe, peli di animali domestici e una miriade di altri contaminanti ambientali. Molte di esse soffrono di rinite allergica che trattano con i farmaci, i quali spesso hanno più effetti collaterali che effetti terapeutici.
Nel caso degli allergici, la spirulina può veramente essere di aiuto portando sollievo ai sintomi comunemente associati alle allergie come secrezione nasale, congestione, starnuti e prurito.

3) Colesterolo

Ci sono modi naturali per abbassare il colesterolo. Una sana alimentazione ed un adeguato esercizio fisico possono contribuire a diminuire i livelli di LDL ed alzare quelli di HDL. Gli integratori in commercio che sono in grado di abbassare il colesterolo sono tanti.
Si è visto che una somministrazione di 8 g di spirulina al giorno per 16 settimane consecutive può portare a livelli di colesterolo più bassi.

4) Riduce il rischio ictus

L’ischemia cerebrale si riferisce ad una mancanza di flusso di sangue al cervello, che provoca mancanza di ossigeno e può portare a un ictus. Appena 10 secondi di interruzione del flusso di sangue al cervello può causare perdita di coscienza e portare a gravi conseguenze per la salute.
In uno studio condotto presso l'Istituto di tecnologia farmaceutica in India, si è riscontrato che un dosaggio di 180mg / kg di spirulinaha un effetto protettivo sul sistema cerebrale e nervoso dei ratti esposti ad elevate quantità di radicali liberi, rispetto ai ratti a cui non venne somministrata la Spirulina prima dell'esperimento.
Questo test di laboratorio mostra l'effetto promettente della spirulina sulla prevenzione dell'ictus.

5) Aiuta a ridurre il rischio di cancro

La mia prima raccomandazione per ridurre il rischio di cancro è quello di eliminare zucchero / fruttosio, additivi, conservanti, eccessi di proteine animali e mantenere uno stile di vita sano. Consiglio anche l'esposizione al sole sano, che aumenterà i livelli di vitamina D naturale.
Ma anche in questo caso la spirulina può avere potenziali benefici. Sembrerebbe infatti che l’infuso di spirulina inibisca la crescita delle cellule MCF-7 nel cancro al seno.

6) Sostegno e proteine per vegetariani e vegani

Se sei un vegetariano, è possibile assumere proteine vegetali da fonti come come noci, fagioli, lenticchie, e prodotti di soia. Se però questi alimenti non bastano, la spirulina contiene il 65-71 % di proteine complete.
Infatti è un'ottima fonte di amminoacidi essenziali e minerali facilmente assimilabili dal corpo.
E'sufficiente consumare solo due cucchiai di spirulina come sostituto di proteine per un pasto.

Tipi e dosaggio

Ci sono molti tipi di spirulina in commercio, quindi è importante fare una buona ricerca prima di effettuare l’acquisto. Dal momento che la spirulina cresce solitamente in un ambiente non controllato, è esposta al rischio di contaminazione da parte di metalli pesanti e altre tossine.
E' quindi importante scegliere una spirulina biologica e che provenga da una fonte affidabile.
E' disponibile in capsule, compresse, polveri e fiocchi. La dose giornaliera raccomandata è solitamente da 3 a 5 grammi.
Oltre ad essere un concentrato di vitamine e minerali essenziali, la spirulina è un potente disintossicante. Per questo motivo, è meglio iniziare con una piccola dose, valutare quindi la risposta del corpo e poi aumentare gradualmente l’assunzione giornaliera.

Possibili controindicazioni

Proprio per il suo potere disintossicante la spirulina porta con sé alcune reazioni avverse.
  • L'alto contenuto di proteine della spirulina aumenta il metabolismo, che può elevare la temperatura corporea, e dare sensazioni temporanee di irrequietezza.
  • La spirulina permette di eliminare il prodotto di scarto accumulato nei vostri tessuti, causando feci più scure. Inoltre, spirulina è ricca di clorofilla quindi gli scarti potrebbero avere una colorazione verdastra.
  • Sblocchi e prurito della pelle: questo può essere causato da processi di pulizia del colon.
  • Sonnolenza: questo è causato dal processo di disintossicazione e può indicare che il vostro corpo è molto stanco e ha bisogno di un migliore riposo.
  • Nel caso in cui ci siano delle allergie gravi ai frutti di mare, sia presente ipertiroidismo, siate in stato interessante o allattamento è sempre bene consultare il proprio medico prima di assumere questa sostanza.
In ogni modo è consigliato aumentare l'assunzione di acqua, ridurre i livelli di stress, mangiare secondo il tipo di nutrizione, e riposare adeguatamente.

Nessun commento:

Posta un commento