Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

ravioli e tortellini 10 ricette veg

Possiamo rivisitare la tradizione di preparare ravioli e tortellini fatti in casaproponendo delle nuove ricette in chiave vegetariana e vegana. La pasta fresca si presta infatti a numerose varianti per il ripieno, adatte sia ai vegetariani che ai vegani.Inoltre, per chi è vegan o è alla ricerca di ricette più leggere, ecco la possibilità di preparare in casa l’impasto per la pasta fresca, ad esempio per ravioli e tortellini, senza aggiungere le uova. Infatti un impasto realizzato con acqua, farina di semola (o un’altra farina adatta a vostra scelta) e sale andrà benissimo per ottenere ottimi ravioli, tortellini o altri formati adatti per la pasta ripiena.
Ecco una raccolta di ricette vegetariane e vegane per preparare in casa ravioli, tortellini e non solo e accontentare tutti i vostri ospiti.

1) Ravioli di seitan in brodo

Potrete preparare in casa l’impasto per questi ravioli con la farina di riso e poi procedere con il ripieno a base di seitan, carote, patate e curcuma. Un tocco esotico in più: condite i ravioli di seitan con un pizzico di cannella e di peperoncino. Qui la ricetta.
ravioli 1
2) Ravioli al vapore vegan
Se vi piace la cucina orientale, provate a preparare in casa i vostri ravioli al vapore. Per l’impasto potrete scegliere la farina integrale, mentre per il ripieno date la preferenza a ingredienti come verze, carote e germogli. Qui la ricetta da seguire.
ravioli 2
3) Ravioli al pesto di cavolo nero
Preparate in casa sia i vostri ravioli che un ottimo pesto per condirli. Per l’impasto vi serviranno sia la farina di semola che la farina di ceci mentre per il condimento tenete a portata di mano del cavolo nero. Qui la ricetta da seguire.
ravioli 3
Fonte foto: Pasticcipatapata
4) Tortelli vegan di zucca e noci
Con la farina di grano duro potrete preparare l’impasto per i vostri tortelli vegan, mentre per il ripieno vi serviranno: polpa di zucca, noci, pangrattato e cannella. A piacere, potrete aggiungere un pizzico di peperoncino. Qui la ricetta.
ravioli 4
Fonte foto: Very Child
5) Ravioli ricotta e spinaci
Ecco una delle preparazioni tipiche per i ravioli fatti in casa. Si tratta dei ravioli ricotta e spinaci, che potrete realizzare a partire sia dall’impasto che dal ripieno, scegliendo le varianti che preferite. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
ravioli 5
Fonte foto: Gustissimo
6) Cappelletti romagnoli in brodo vegetale alla curcuma
Potrete preparare i cappelletti romagnoli in brodo con impasto e ripieno completamente vegetale. Con carote, sedano, zucca, patate e daikon potrete preparare un ottimo brodo vegetale per la cottura. Qui la ricetta da seguire.
ravioli 6
Fonte foto: Fine Dining Lovers
7) Tortelli vegetariani di robiola e erbette
Se siete alla ricerca di un’idea per un ripieno vegetariano per i vostri tortelli fatti in casa, provate l’abbinamento robiola e erbette. Preparate in casa anche la pasta fresca per i vostri tortelli. Qui la ricetta da seguire.
ravioli 7
Fonte foto: Ginger and Tomato
8) Tortelli di patate, pomodoro e basilico
Se siete alla ricerca di un ripieno semplice per preparare i vostri tortelli in versione vegetariana, scegliete le patate da abbinare al basilico e condite il piatto con del sugo di pomodoro. Qui la ricetta da seguire.
ravioli 8
Fonte foto: Vica in cucina
9) Tortelli di zucca mantovani
Il ripieno dei tortelli di zucca mantovani è molto particolare, dato che vede l’abbinamento della zucca agli amaretti, a cui si aggiungono la mostarda tipica mantovana con il relativo sciroppo e la noce moscata. Qui la ricetta da seguire.
ravioli 9
Fonte foto: Wine Dharma
10) Ravioli tofu e spinaci con sugo di noci
Infine, potrete preparare un ripieno semplice per i vostri ravioli vegan con tofu e spinaci a cui abbinerete un condimento a base di noci, semi di sesamo e semi di papavero. Qui la ricetta da seguire.
ravioli 10
Fonte foto: Mamma Veg

Nessun commento:

Posta un commento