Cerca nel blog

venerdì 17 maggio 2013

ALGA KOMBU


L’alga Kombu, agisce come depurativo naturale dell’intestino, utile anche a chi soffre di fermentazioni intestinali.
L’alga Kombu è un’alga veramente importante in cucina, ove si presta per insaporire, per addolcire in modo naturale, per ammorbidire altri cibi, per arricchire zuppe e stufati e renderli più leggeri e digeribili durante la cottura.
La kombu utilizzata nella prima cottura, comprende un’ampia gamma di alghe brune appartenenti al gruppo delle laminarie. Usata per secoli come rimedio per la colite, alla kombu vengono riconosciute numerose altre proprietà, come la sua funzione regolatrice dell’alta pressione sanguigna, specialmente negli anziani.
La Kombu è ricchissima di fibre, sali minerali e vitamine, non a caso le alghe possono essere considerate degli integratori a tutti gli effetti ed è proprio grazie alla ricchezza delle sostanze contenute che assumono il loro caratteristico sapore.
L’alga Kombu essendo un prodotto del mare è ricca di iodio ma allo stesso tempo è povera di sodio. Gli effetti benefici per l’organismo sono moltissimi: ha effetto disintossicante, rafforza il sistema immunitario, migliora la digestione e le funzioni intestinali, ha effetto alcalinizzante, favorisce la circolazione e stimola il metabolismo.
Non bisogna però esagerare nell’utilizzo e nel caso ci siano problemi di tipo metabolico e durante la gravidanza e l’allattamento è del tutto sconsigliata.
Si utilizza molto nella cottura dei legumi, in particolare dei fagioli (in quanto li rende più leggeri e digeribili e elimina il problema del gonfiore che possono creare), può insaporire le zuppe, i minestroni, i brodi e tutti i sughi che comunemente prepariamo, i risotti, il seitan e il gomasio.
Nella preparazione del seitan la kombu è importantissima, a differenza della carne che espelle nutrienti nel brodo, il seitan li assorbe arricchendosi delle proprietà dell’alga.
Quest’alga viene prodotta in Giappone, in teoria, le esportazioni di prodotti nipponici dopo l’incidente di Fukushima dovrebbero essere controllate. Se però non vi fidate potete acquistare l’ALGA KOMBU BRETONE.
L’alga Kombu si trova in tutti i negozi etnici e di prodotti naturali o biologici.
Prima di usarla è necessario metterla a bagno per alcuni minuti in modo che riprenda il suo aspetto originario.
E’ prodotta anche in fiocchi o in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento