Cerca nel blog

mercoledì 25 novembre 2015

ricette zucchine spinose

Per anni le ho guardate con una certa diffidenza, chiedendomi cosa si celasse all'interno di quell'involucro spinoso e dal colore così pallido. Dopo avere constatato la bontà delle zucchine spinose mi sono maledetta per diverso tempo per non essere riuscita ad apprezzarle prima. Adesso sono diventate la mia dipendenza culinaria del momento e vi assicuro che i piatti in cui le utilizzo principalmente sono di una facilità imbarazzante. Ecco di seguito due idee su come cucinare le zucchine spinose.

Zucchine spinose in umido con pomodorini

Ingredienti

3-4 zucchine spinose
10 pomodorini
1 cipolla
olio evo
sale e pepe

Procedimento

Sbucciare con attenzione le zucchine spinose e tagliarle a cubetti. Adesso versare in un tegame dell'olio insieme alla cipolla affettata sottilmente ed ai pomodorini tagliati a pezzi. Cuocere il tutto a fiamma bassa e fino a completa cottura quindi unire le zucchine, bagnare se necessario con poca acqua e regolare di sale e pepe. Mettere il coperchio e cuocere per circa 20 minuti. LA zucchine dovranno risultare cotte ed umide. Servire calde.

Parmigiana di zucchine spinose

Ingredienti

6 zucchine spinose
200 gr di galbabino e fette
200 gr di prosciutto cotto
parmigiano reggiano qb
pangrattato qb
500 ml di passata di pomodoro
olio evo qb
sale e pepe
basilico fresco
1 uovo

Procedimento

Lavare e sbucciare le zucchine spinose, tagliarle a fette non troppo sottili. Adesso ungere una teglia con poco olio quindi disporre un primo strato di passata di pomodoro. Porre delle fette di zucchina, quindi proseguire con la passata, del basilico, del prosciutto tritato e delle fette di galabanino. Proseguire gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completare con un uovo sbattuto mescolato con poco parmigiano ed un pizzico di sale, avendo cura di distribuirlo in maniera omogenea. Infornare a 180°C per circa 40 minuti.

Zucchine spinose sott'aceto a crudo

Preparatele ora, che è il loro periodo di maturazione, queste zucchine spinose sott'aceto a crudo, vi torneranno utili in inverno come contorno di carne o pesce, ma anche da inserire in un panino farcito o su tramezzini e crostini di pane.

Ingredienti per 4 barattolini:

-2 kg. di chayote (zucchine spinose)

-2 o 3 spicchi d'aglio

-3 o 4 peperoncini piccanti

– 1 cucchiaino di grani di pepe nero

-600 ml di aceto di vino bianco

-olio evo q.b.

-sale grosso

Procedimento per preparare le zucchine spinose sott'aceto a crudo:

Queste che comunemente definiamo zucchine spinose, in realtà si chiamanochayote e sono originarie del Sud America. Sono commestibili anche le foglie e le radici della pianta. Usando i guanti, per proteggervi le mani dalle spine e dal succo appiccicaticcio che lasciano, sbucciatele con un pelaverdure, tagliate in due nel senso della lunghezza e privatele del seme interno, poi tagliatele a fettine sottili,  potete usare una mandolina per ottenere fettine tutte dello stesso spessore. Mettete le fettine così ottenute in una capiente ciotola, cospargetele con una manciata abbondante di sale grosso, mescolatele bene, copritele con un piatto e sopra mettete un peso, lasciatele per almeno 24 ore mescolandole di tanto in tanto. Trascorso questo lasso di tempo strizzatele bene dall'acqua che hanno sprigionato,  rimettetele ben strizzate nella ciotola ed inserite l'aceto, mescolate bene, coprite con un piatto e rimettete il peso sopra e lasciatele altre 24 ore. Poi strizzatele ancora bene, devono perdere tutto l'umido, inseritele nuovamente nella ciotola con i peperoncini e l'aglio a pezzetti, i grani di pepe nero e qualche cucchiaio d'olio, mescolate bene e poi invasate schiacciando bene il contenuto, in barattolini ben sterilizzati, alla fine coprite d'olio, si manterranno solo se l'olio li coprirà sempre. Si possono conservare per diversi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento