Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

Come preparare in casa la maionese vegana con l’acqua di cottura dei ceci.

Ci sono molti modi per creare emulsioni che ricordino nel gusto la maionese classica, questa è sicuramente molto originale. Avete infatti mai provato a montare l’acqua di governo dei ceci? Ha un risultato strabiliante che vi conquisterà: leggera, spumosa e senza sapore di legumi, può sostituire in qualunque preparazione il bianco dell’uovo montato a neve oppure fare da base a diverse emulsioni, come in questo caso. Provare per credere!

Ingredienti: 80 grammi di acqua di governo dei ceci (aquafaba), 120-180 grammi di olio di mais o EVO, un pizzico di sale, 7-8 grammi di succo di limone, a piacere un cucchiaino o due di senape
Preparazione: versate l’acqua di cottura dei ceci in un barattolo di vetro dalla bocca abbastanza ampia da contenere la testa del mixer. Aggiungete sale e limone, poi cominciate a frullare il tutto. Quando avrete ottenuto una bella spuma densa, simile alle chiare dell’uovo montate a neve, cominciate, senza smettere di mixare, ad aggiungere l’olio a filo. Quando raggiungerete la consistenza desiderata, fermatevi e lasciate riposare la maionese in frigo per un oretta o due per farla riposare.
Consigli: la salsa può essere aromatizzata come preferite, con prezzemolo, aglio, erba cipollina, peperoncino o paprika. Si conserva in frigo per una settimana e resta leggera e molto saporita.
Prezzo: il costo totale è di 0,54 euro per  250 grammi di prodotto

Nessun commento:

Posta un commento