Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2013

Carne rossa: il consumo favorisce formazione di tumori e arteriosclerosi


Il consumo di carne rossa provoca tumori e arteriosclerosi: scopri il perché su Sapori e Ricette.
carne-rossa-tumori-arteriosclerosi.jpg
Seguire una dieta sana e bilanciata è il primo passo per riuscire a condurre una vita in salute. Accade, infatti, che esagerare nel consumo di alcuni alimenti possa condurre a gravi patologie del nostro organismo.
Secondo una ricerca svolta di recente dal Plant and Food Research Institute e pubblicata nei giorni scorsi nella rivista"Journal of Food Science", sembra che il consumo di carne rossa sia in grado di favorire lo sviluppo di alcune malttie, come tumori e arteriosclerosi.
Tuttavia, pare che ci sia uno spiraglio di luce nei confronti di chi a questa pietanza non riesce proprio a rinunciare: se, infatti, viene abbinata ad un contorno di verdure, la carne rosse risulta più digeribile e diminuisce il rischio di contrarre malattie.
Questo cambiamento radicale di effetti nel nostro organismo è dipeso dai meccanismi della digestione: quando si mangia la carne la maggior parte delle sueproteine viee digerita ed assorbita nell'intestino tenue; tuttavia, esiste una parte che non viene digerita e che può raggiungere l'intestio e formare dei composti molto dannosi per la nostra salute.
Per evitare il formarsi di questo tipo di problematiche, arriva in nostro soccorso la verdura che, grazie al suo alto contenuto di fibre, è in grado di stimolare i batteri buoni e inibire l'attività di quelli nocivi: in questo modo il rischio di formazione di composti dannosi è molto più limitato.
Questa è solo un'ulteriore dimostrazione di quanto sia importante l'apporto di fibre per il nostro corpo, a discapito di tutte quelle diete che elogiano un'alimentazione iperproteica noon lasciando molto spazio alle verdure, così come accade nella dieta metabolica.
Segui Sapori & Ricette su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento