Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

Frittelle di zucca e pinoli senza glutine

L’Autunno, l’ho già detto lo scorso anno :) , è la mia stagione preferita. La Natura ci regala dei frutti ed ortaggi meravigliosi… In primis la zucca che molti non sanno essere un frutto-ortaggio e questo vuol dire che è una via di mezzo fra un frutto ed un ortaggio tutto autunnale! Si può consumare quindi sia cruda in insalata, sotto forma di “carpaccio”, tagliata a fette o dadini oppure cotta come meglio si crede.
Ho deciso di dedicare una categoria anche alla zucca, penso che se la meriti propria tutta e quindi dopo le recenticrocchette di zucca e sesamo, arrivano anche le frittelle di zucca senza glutine non fritte :D
Vi avevo già proposto, per la stagione estiva, le frittelle di zucchine al forno, arrivato l’autunno potevano mancare quelle di zucca? Certo che no! ^_^
Adoro il colore di questo frutto meraviglioso, amo il sapore e mi piace da matti preparare le mille preparazioni alle quali la zucca si presta in modo davvero stupendo.
Ho in mente altre preparazioni ovviamente e passo passo, preparandole di volta in volta, ve le proporrò per fornire anche a voi diversi modi per cucinarla e gustarla!
Per ora vi auguro solo un buon appetito!
 

Frittelle di zucca e pinoli senza glutine

By Camiria21/10/2013
Frittelle di zucca e pinoli senza glutine

Ingredients:

Instructions:

frittelle-zucca2
  • Grattugiare a fiammifero la zucca cruda e raccoglierla in una ciotolina.
  • Aggiungere una spolverata generosa di aglio in polvere (in mancanza mettere uno spicchio di aglio schiacciato o tritato a pezzettini piccolissimi), una macinata di pepe, il pizzicotto di sale integrale, i pinoli tritati al coltello quasi a briciole e una macinata di erbe di Provenza.
  • Far insaporire gli ingredienti mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungere un cucchiaio per volta la farina di mais fioretto (a grana molto fine per intenderci) e mescolare sempre con il cucchiaio facendo assorbire a quest'ultima l'umidità della zucca grattugiata e i due cucchiai di lievito alimentare in scaglie.
  • Per compattare meglio il composto impastare con le mani.
  • Ungere una padella con dell'olio di semi e scaldare.
  • Con le mani prelevare tante palline di impasto, grandi come un noce con il guscio, arrotolarle, schiacciarle fra le mani e adagiarle nella padella schiacciandole ancora con le dita se dovesse servire ancora appiattirle.
  • Cuocere a fuoco basso per 3 -4 minuti per lato facendole dorare.
  • Servire le frittelle fredde o tiepide, si compatteranno e saranno sfiziose e deliziose, con un trito a mano di prezzemolo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento