Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

Polpettine di pane ripiene

Per una volta lasciatemi andare fiera della mia creazione :lol: , lasciate che mi gongoli un pochino da sola :lol: , lasciate che guardi questa foto e mi complimenti da sola per il risultato finale ottenuto :lol:
Sono molto contenta perché era proprio questo l’esito che volevo ottenere da questa preparazione. L’idea nasce nella mia testa sottoforma di polpettone con ripieno interno (che svelerò negli ingredienti) invece poi il giorno seguente quando mi sono messa all’opera mi sono detta che fare il polpettone sarebbe stato troppo laborioso, preferivo una preparazione più semplice ma sempre d’effetto e mi sembra di aver ottenuto proprio quello che andavo cercando! Non sembra anche a voi che dentro la polpetta ci sia il tuorlo dell’uovo sodo?
Simpatica come idea ed effetto finale, scenografiche e buonissime queste polpette.
Si dorano leggermente all’esterno formando una gradevole crosticina, mentre all’interno rimangono morbide morbide con questo ripieno cremoso e gustoso… Che ne dite, potrebbe essere un’altra idea per Natale?
Anziché il solito arrosto di seitan o polpettone di tofu, che ne dite delle polpette di pane raffermo, ricicliamo anche a Natale gli avanzi :D
E visto che la raccolta della Capra mi piace tanto, anche questa finisce nelle ricette natalizie ^_^
Ed ovviamente anche con questa ricetta partecipo al contest di Ravanello e Felicia “Felici e Curiosi” nella categoria ricette salate

Polpettine di pane ripiene

By Camiria03/12/2012
Polpettine di pane ripiene
Le dosi sono per 17 polpette

Ingredients:

Instructions:

  • Per prima cosa all'interno di una capiente ciotola mettere il pane in ammollo con acqua o brodo vegetale.
  • Una volta che il pane si sarà ben ammorbidito, strizzarlo dall'acqua in eccesso e poco per volta frullarlo per sbriciolarlo in modo uniforme.
  • Condirlo con un pizzico di alloro secco, una macinata di mix creola (mix di pepe), l'aglio tagliato a dadini piccoli o schiacciato, la carota grattugiata, un filo di olio evo e i capperi precedentemente sciacquati sotto l'acqua e tagliati piccoli al coltello.
  • Con le mani impastare per bene senza nessuna delicatezza, il pane dovrà compattarsi fra le vostre mani quindi non abbiate paura di fargli del male e amalgamate per bene tutti gli ingredienti ;)
  • Ora prendere i ceci, versarli nel boccale del frullatore e frullarli con pochissima acqua, dovrete ottenere una cremina omogenea ma non liquida visto che serviranno per il ripieno.
  • Ora prelevare parte del composto di pane, schiacciarlo fra le mani (come se doveste fare una arancino siciliano) disporre all'interno una noce di crema di ceci, richiure i bordi della polpetta e arrotolarla fra le mani... Così...
  • Ora spennellare ciascuna polpetta con dell'olio evo e adagerle una ad una in una teglia coperta con carta forno e sua volta spennellata con olio evo.
  • Infornare le polpette in forno caldo a 180° per 20 - 25 minuti e a metà cottura rigirarle.
  • Servire con una crema di cipolle precedentemente stufate in padella e condite semplicemente con olio evo, pepe e sale grigio.
Le polpette come ho detto rimangono morbide ma belle compatte, così da non sbriciolarsi quando le andrete a mangiare con la forchetta...
E per di più si possono anche prendere con le mani, a mò di arancino o supplì e mangiare a morsi :D
Una vera delizia, con la cremina di cipolle poi... Beh senza parole!
Se non dovessero piacervi le cipolle (sacrilegio :D ) potete sostituirla con una crema di broccolo, zucca, porro, cavolfiore o altro ortaggio di stagione a vostra scelta :D

Nessun commento:

Posta un commento