Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

Crocchette di zucca e sesamo integrale

L’altro pomeriggio mi sono messa a tagliare a fette e cuocere al cartoccio (avvolta in carta forno) la zucca mantovana… Che io adoro! Per chi non conoscesse la tipologia è questa quì!
Quello che mi piace di questa zucca, non il tagliarla perché ogni volta mi impicco, è il suo sapore dolce e corposo e la sua cremosità quando una volta cotta al forno acquisisce una morbidezza che da cruda ovviamente non ha.
E’ dolce e buonissima non c’è bisogno nemmeno di condirla, è sufficiente cuocerla al cartoccio con un rametto di rosmarino e dell’aglio a pezzetti se piace senza olio né sale… Delicata e gustosa.
Ovviamente avendola cotta tutta intera una parte l’ho mangiata io così semplice e buonissima, un’altra parte l’ho impiegata per queste morbide e gustose crocchette di zucca e semi di sesamo integrale.
Per far rapprendere la purea di zucca ho utilizzato diversi “addensanti” per non impiegare solo ed unicamente pane grattato ma poi a voi la scelta di cosa utilizzare per le vostre crocchette ;)
Se invece delle classiche patatine fritte che propinano nei cartocci (come da mia foto), ci proponessero delle crocchette di zucca (ovviamente quando è stagione) non pensate sarebbe meglio e più salutare anche per i più piccoli? :)
Ai golosi come me di zucca lascio la ricetta, io intanto mi pappo quella che resta…
A presto :)

Crocchette di zucca e sesamo integrale

By Camiria14/10/2013
Crocchette di zucca e sesamo integrale

Ingredients:

Instructions:

  • Versare la zucca cotta al cartoccio in una ciotola.
  • Schiacciare la polpa con la forchetta fino a ridurla in purea.
  • Aggiungere gradualmente e sempre mescolando la farina di ceci, la fecola di patate e il pane grattugiato.
  • aromatizzare con aglio in polvere, una macinata di pepe, un pizzico di sale integrale, un pizzico di prezzemolo secco e il cucchiaio e mezzo di semi di sesamo integrale.
  • Mescolare il tutto con la forchetta facendo amalgamare ed insaporire tutti gli ingredienti.
  • Dal composto di zucca prelevare tante palline di impasto da arrotolare prima tra le mani schiacciandole leggermente e poi passarle nella farina di riso per panare.
  • Spennellare una padella calda con dell'olio di semi e adagiare le crocchette di zucca.
  • Cuocere le crocchette 4 - 5 minuti per lato a fuoco medio lasciando dorare ambo i lati.
  • Servire calde o tiepide.
crocchetteCon questa ricetta partecipo al contest di Menta&Cioccolato "Cucinando tra cielo e terra - Profumi e sapori d'autunno"

Nessun commento:

Posta un commento