Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

Margarina vegetale: la ricetta

Margarina vegetale: la ricetta

La margarina vegetale è uno dei sostituti vegetali del burro vaccino più utilizzati. Si tratta di un grasso di origine vegetale che viene realizzato con oli vegetali, acqua e stabilizzanti. Se non specificato, soprattutto all’estero, contiene anche strutto o altri grassi di origine animale. L’utilizzo di quella vegetale nella cucina vegetariana, ma soprattutto vegana, è controverso, ma perchè?


Prima di tutto perchè i grassi vegetali utilizzati (spesso olio di palma, e vi spieghiamo qui perchè è meglio evitarlo) sono saturi ed idrogenati o artificialmente o nitidamente: grassi, insomma, che non fanno per niente bene all’organismo.
Ma ecco che la soluzione c’è: realizzare la margarina in casa con olio extravergine di oliva, lecitina di soia e acqua. Ecco come:
Ingredienti per circa 400 g
40 g acqua per sciogliere la lecitina
25 g di lecitina di soia
90 g olio extravergine d’oliva
50 g olio mais
acqua ghiacciata q.b. (circa 220 g)
Acqua…
Mettete l’acqua nel freezer per qualche ora in modo che sia bella fredda. Nel frattempo lasciate sciogliere la lecitina nell’altra acqua. Con un frullatore ad immersione frullate la lecitina con l’olio sino al suo completo assorbimento, poi piano piano versate l’acqua ghiacciata e continuate a frullare sino ad ottenere la consistenza desiderata.

In linea di massima rimarrà un composto abbastanza morbido e cremoso. Potete poi conservare il composto in frigorifero per una settimana circa. Se quando la tenete da parte l’olio tenderà a separarsi, non preoccupatevi, è normale: vi basterà emulsionare di nuovo con un frullatore ad immersione.

Nessun commento:

Posta un commento