Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2015

Dieta occidentale, Campbell: ‘È una droga, come la cocaina’ I grassi dànno dipendenza al nostro organismo

Il suo è uno stile molto provocatorio, ma il dottor Campbell motiva sempre le sue affermazioni. Secondo l’autore del China Study la dieta occidentale, “è una droga, proprio come la cocaina“, in quanto i grassi, di cui la nostra cucina è ricca dànno dipendenda al nostro organismo. Campbell ha spiegato che non ci sono prove che dimostrano i benefici della dieta vegetale sul nostro organismo:
Mi chiedono spesso se si debba seguire una dieta vegetale al 100% o se basti semplicemente anche l’80% il 90%, o il 95%. Mi sono fatto due idee diverse, perciò vi darò due risposte diverse. Innanzitutto mi piace affidarmi alla scienza e alle prove tangibili pubblicate nei periodici sottoposti a revisione paritaria. Preferisco affidarmi a questo tipo di scienza prima di dare risposte. Non mi sembra però che la scienza possa contare su prove certe secondo cui si debba seguire una dieta al 100 percento vegetale per ottenere benefici positivi“.
Ma, ha continuato il medico, la questione è diversa se uno è già ammalato:
“A chi soffre per esempio di malattie cardiache, diabete, o ha il cancro, suggerisco, dato che le prove lo dimostrano, di seguire una dieta vegetale al 100 percento”.
Questa è la risposta di Campbell dal punto di vista scientifico, ma “vi è anche un altro modo di affrontare la domanda. La dieta occidentake, ricca di grassi, proteine, carboidrati, porta ad una dipendenza fisiologica. Una dieta ricca di grassi è come una droga, proprio come la cocaina, la caffeina, o altre droghe che danno dipendenza. Molte persone in occidente sono assuefatte ad un alto consumo di grassi“.
per vedere il video

Nessun commento:

Posta un commento