Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2016

Mandorlata crema spalmabile, ricetta senza burro

La mandorlata crema spalmabile. Una crema piuttosto leggera e buonissima, ideale da spalmare ma anche per farcire torte e dolci in genere.

La ricetta della mia mandorlata crema spalmabile non contiene burro nè zucchero raffinato, preparata con ingredienti semplici, naturali e piuttosto salutari. Era proprio questa la mia idea di crema spalmabile alle mandorle. Qualcosa di piuttosto leggero, da mangiare magari a colazione, che desse l’energia giusta per affrontare la giornata ma che non fosse ad alto contenuto di grassi.
La sorpresa della mandorlata crema spalmabile senza burro è che oltre ad essere leggera è BU O NI SSI MA! Dolce ma non eccessivamente, dal sottile retrogusto caramellato grazie alla presenza dellozucchero di canna. Fluida, morbida, cremosa, già nello spalmarla si assiste ad una vera e propria seduta di “tatto-terapia”! E chiudendo gli occhi, ci si ritrova quasi in una delle stradine lastricate della mia amata Sicilia, dove aleggia per diversi mesi l’odore dei fichi d’india, dei mandorli in fiori, delle pastine di mandorle e della frutta di martorana appena sfornati…..
Poi, la preparazione della mandorlata crema spalmabile è piuttosto semplice e veloce. Affidatevi al vostro frullatore e via, pochi minuti e sarà pronta.

mandorlata, crema spalmabile alle mandorle

mandorlata crema spalmabile
Ingredienti:
  • 220 g di mandorle scusciate e spellate
  • 140 g di zucchero di canna
  • 150 ml di olio di semi di arachidi
  • 150 ml di acqua
  • 3 cucchiai di miele d’acacia
Mandorlata crema spalmabile, ricetta senza burro
Preparazione
Metti le mandorle dentro al frullatore e tritale finemente. Aggiungi poi poco alla volta e sempre frullando, facendo riposare per non bruciare il motore, lo zucchero poi l’olio a filo e l’acqua. Frulla per bene fino a quando non ci saranno più grumi e aggiungi infine il miele. La mandorlata è pronta. Per un versione più compatta (es. per usarla nei dolci) riduci lievemente la quantità di olio e di acqua in egual misura.

Nessun commento:

Posta un commento