Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2015

FARINATA DI CECI ALLA PIZZAIOLA

La farinata di ceci è un piatto tipico della cucina genovese, dove viene chiamata tradizionalmente fainà, e diffusosi a Livorno, nella provincia di Alessandria, a Pisa e nella zona di Sassari, nonché a Nizza. Si tratta di una torta salata piuttosto sottile, che viene spesso cotta con altri ingredienti ed arricchita con gli aromi mediterranei. Una versione particolarmente gustosa è quella alla pizzaiola, preparata con pomodori, aglio ed origano, che farà sicuramente gola a grandi e piccini.
Per preparare una farinata di ceci alla pizzaiola vegana occorrono:
– 250g di farina di ceci
– 150g di passata di pomodoro
– 3 pomodori secchi
– uno spicchio d'aglio
– un cucchiaio di semi di girasole
– un cucchiaio di origano secco
– olio extravergine di oliva
– sale marino integrale
– pepe
La farina di ceci va mescolata con i semi di girasole sgusciati, l'origano ed un pizzico di sale e pepe all'interno di una ciotola di grandi dimensioni, per poi aggiungervi la passata di pomodoro e conferire al tutto una composizione liscia ed omogenea. A questo punto, bisogna versare dell'acqua frizzante ed incorporarla gradualmente all'impasto, continuando a mescolarlo con un cucchiaio di legno o con una frusta elettrica. Dopo aver tritato finemente i pomodori e l'aglio, si possono unire anch'essi agli altri ingredienti e mescolarli nuovamente. Il tutto va riposto nel frigorifero e lasciato riposare per almeno 2 ore.
Quando l'impasto si è compattato sufficientemente, lo si può trasferire all'interno di una teglia leggermente oliata, distribuendolo in modo uniforme e decorandone la superficie con la passata di pomodoro. Dopo averlo infornato, lo si può cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 30 minuti, controllandone lo stato di tanto in tanto.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento