Cerca nel blog

martedì 4 novembre 2014

Erboristeria & Salute: 4 lezioni a ingresso libero

Nel mese di Novembre, ogni giovedì alle 21.30, vi proponiamo 4 lezioni ad ingresso libero sul tema "Erboristeria & Salute", che si terranno nelle sale dell'Associazione Archeosofica di Pistoia (piazza dello Spirito Santo, 1).
Nel primo appuntamento, giovedì 6 novembre, la dottoressa Stefania Fineschi (biologa e nutrizionista) parlerà di: Distillazione, Alchimia e Oli Essenziali.
Conosciuti fin dall'antichità, gli oli essenziali che si estraggono dalle piante, sono da sempre piacevolmente utilizzati per la loro capacità di dare sollievo grazie ai deliziosi profumi che emanano. Ma le proprietà di queste sostanze non si limitano al loro piacevole odore, tutt'altro. Le essenze vegetali hanno infatti capacità curative inaspettate e molto potenti, ancora in parte da chiarire, come da chiarire restano il meccanismo attraverso il quale agiscono sulla struttura umana e la loro funzione all'interno degli organismi vegetali che li producono. Non a caso negli ultimi decenni valenti ricercatori si sono dedicati allo studio di queste potenti (e quindi non innocue) armi per la difesa della salute psico-fisica, anche per l'interesse che destano le loro capacità di agire non solo da potenti antibiotici in grado di non innescare il meccanismo della farmaco - resistenza, ma anche di avere un'azione diretta sullo psichismo umano, essendo in grado di modificare l'umore.
Durante la serata si potrà assistere in diretta alla distillazione di un'essenza vegetale, osservando in dettaglio tutte le fasi dell'estrazione.
I successivi appuntamenti saranno:
13 novembre: ANTICHI RIMEDI ERBORISTICI, insieme alla dottoressa Francesca Vercelli di Torino;
20 novembre: L'ARTE DELLE PREPARAZIONI OFFICINALI, con la dottoressa Laura Monducci Poli;
27 novembre: IL FUTURO DELLA FITOTERAPIA, ultimo appuntamento, insieme alla dottoressa Stefania Fineschi.
Vi aspettiamo numerosi! Cordiali saluti.
Elena Meacci - Associazione Archeosofica di Pistoia
Per informazioni:
Tel. 0573 21414
e-mail:info.pistoia@boxletter.net
Seguici su Facebook e sul Blog: www.archeosofiapistoia.wordpress.com 
 

Nessun commento:

Posta un commento